A proposito di pace

Sapete quanto si spende ogni anno per spese militari in tutto il mondo? No?  Pensate che solo nel 2022 sono stati spesi 2240 miliardi di dollari e che di questi 2240 miliardi, gli USA, il paese esportatore della democrazia sul “globo terracqueo”, ne ha spesi 877. Qualcuno potrebbe obiettare che esportare la democrazia costa ed è vero, perché spostare portaerei e militari annessi, con il servizio di gestione CIA compreso nel prezzo, in giro per il mondo, ha un costo elevatissimo e se pensiamo che gli Usa fanno tutto ciò in modo del tutto disinteressato e gratuito, beh, non ci resta che applaudire e rimanere nella modalità di devozione per tanta abnegazione. Non per niente, tra i più riconoscenti, da sempre, ci sono stati i nostri governanti, passati, presenti e futuri.

Qualcuno potrebbe sostenere che le armi sono assolutamente necessarie per difendere la pace nel mondo. Già… le armi sono necessarie, assolutamente necessarie. Non per niente, gli USA, come ogni leader che si rispetti danno il buon esempio.  Sapete quanti omicidi di massa ci sono stati negli Usa nel 2021? Ben 690 casi e tra le vittime ci sono stati 1533 tra bambini e adolescenti: una cifra assurda. Pensate che poco meno della metà della popolazione americana possiede un’arma da fuoco.

Il fatto poi che gli USA siano il primo paese esportatore al mondo di armi è solo un effetto collaterale della necessità di cui sopra. Oddio, anche gli Europei non stanno messi proprio male, eh. Francia, Germania e Italia non sfigurano affatto, e fanno tanto, ma tanto pil e la loro porca figura. Quindi se le armi sono necessarie per difendere la pace, di conseguenza anche la guerra è necessaria, e allora cosa vuole il Papa? Non lo sa che dopo ogni guerra c’è sempre una ricostruzione? Ha dimenticato il Papa che a muovere i conflitti ci sono sempre motivazioni economiche? Che ci sono guerre dove a combattere non ci sono due eserciti, ma uno solo e fa la sua guerra contro la popolazione civile?  Che la guerra è il motore del mondo? Che pensa il Papa, che le guerre si possano fare sulla tavola in cucina magari giocando a Risiko? Scusate, ma non si può avere un altro Papa?

Paolo Sabatino 

Print Friendly, PDF & Email